Pacchetto prevenzione per LEI

Questo pacchetto comprende 14 test dedicati alla prevenzione della salute della donna.

Nel dettaglio troviamo:

Un test che valuta le cellule circolanti nel sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

L’azotemia misura la quantità di azoto totale non proteico presente nel sangue. Gran parte di questo azoto è racchiuso nelle molecole di urea, una molecola innocua per il nostro corpo, che deriva dalla trasformazione organica dell’ammoniaca.

L’ammoniaca si produce in seguito alla degradazione degli aminoacidi (sostanze base delle proteine che contribuiscono alla costruzione dei tessuti organici).

L’urea viene trasformata nel fegato e rilasciata nel circolo sanguigno, per poi essere eliminata con le urine, dopo essere stata filtrata dai reni. Per questo motivo, la sua valutazione nel sangue è utile a controllare la funzionalità renale.

La rilevazione dei valori (test) della creatinina è fondamentale per valutare la funzionalità renale. Essa è prescritta a persone che presentano disturbi (sintomi) quali:

  • affaticamento
  • problemi di concentrazione
  • scarso appetito
  • disturbi del sonno
  • gonfiore, soprattutto intorno a occhi, viso, polsi, addome, cosce o caviglie
  • urina scura, con tracce di sangue o color caffè
  • diminuzione della quantità di urina
  • difficoltà ad urinar
  • bruciore
  • perdite anomale
  • cambiamento della frequenza nell’urinare soprattutto di notte
  • dolore al fianco sotto le costole, nella zona dei reni
  • pressione alta

Il test della creatinina è richiesto ad intervalli regolari anche a coloro che soffrono di malattie renali, sia per tenere sotto controllo la progressione della malattia sia per accertarsi dell’efficacia di un’eventuale cura (terapia) farmacologica.

In particolare, l’esame è raccomandato una volta l’anno alle persone colpite da malattie che possono influire sui reni come: diabete di tipo 1, diabete di tipo 2 ed ipertensione.

La misurazione della glicemia consente di individuare i valori di zucchero nel sangue. La glicemia è un indicatore importante per la diagnosi di diabete e per il controllo della malattia.

Il test del colesterolo è utile per valutare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari (CVD).

Il test Colesterolo HDL colesterolo è utile per valutare il rischio di sviluppare malattie cardiache.

Il test Colesterolo LDL colesterolo è utile per valutare il rischio di sviluppare malattie cardiache; per monitorare l’efficacia di terapie per contrastare un’eccessiva concentrazione di lipidi.

L’esame delle transaminasi rivela la corretta funzionalità epatica e cardiaca, e stabilisce eventuali alterazioni del fegato o del miocardio responsabili di patologie e disturbi.

Il gamma GT test è utile per individuare malattie del fegato e danni del dotto biliare. Può anche essere utilizzato per capire il motivo di una maggiore concentrazione nel sangue di un altro enzima, la fosfatasi alcalina (ALP).

Il VES test è utile per rilevare la presenza di infiammazione causata da una o più patologie, quali infezioni, patologie renali, tumori o malattie autoimmuni; come supporto nella diagnosi e nel monitoraggio di specifiche patologie quali artrite transitoria, vasculite sistemica, polimialgia reumatica o artrite reumatoide.

Il test per la sideremia serve a misurare la quantità di ferro legato alla transferrina nella componente liquida del sangue (siero). La transferrina è una proteina che ha la funzione di trasportare il ferro dall’intestino a tutte le cellule del corpo che lo utilizzano.

Il test dei trigliceridi è utile per Per valutare il rischio di sviluppare complicazioni cardiache.

L’esame completo delle urine consta di un insieme di diversi test necessari a rivelare o misurare vari componenti che vengono eliminati nelle urine, tra cui prodotti fisiologici o patologici del metabolismo, cellule, batteri e frammenti cellulari.

Il costo del pacchetto che comprende i precedenti 13 Test ha un costo totale di € 30,00

Il test del TSH consiste nella misurazione della quantità di TSH nel sangue ed è utilizzato per:

  • scoprire malattie della tiroide e seguire nel tempo (monitorare) l’efficacia delle cure nelle persone con ipotiroidismo o ipertiroidismo
  • approfondire problemi di sterilità nella donna
  • valutare la funzione dell’ipofisi

Il TSH test ha un costo singolo di € 5,00

Prelievi: dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 10:00 senza appuntamento

CONDIVIDI

Potrebbe interessarti anche...