fisiatria

Visita fisiatrica

La visita fisiatrica permette di identificare le problematiche legate all’apparato muscolo-scheletrico e di individuare un protocollo riabilitativo specifico.

Quando è consigliata?

Il fisiatra è un medico specializzato nella medicina fisica e riabilitativa. È consigliato rivolgersi al fisiatra in caso di problematiche legate alle articolazioni, ai muscoli, ai tendini e ai legamenti. Il suo intervento permette di prevenire, limitare e trattare patologie che interessano l’apparato locomotore e i nervi periferici.

Come funziona la visita?

Il primo approccio è volto a raccogliere più informazioni possibili sulle abitudini del paziente e sulla sua storia clinica. La presentazione dei sintomi e dei fattori è indispensabile per poter procedere con la fase successiva, ovvero l’indagine clinica. L’obiettivo dell’indagine è constatare, attraverso test clinici, le capacità motorie e lo stato delle nostre strutture nervose, muscolari e tendinee.

A seguito della visita fisiatrica verrà rilasciato il Piano Riabilitativo per proseguire con la riabilitazione.

Come può intervenire?

Il fisiatra, diversamente da altri specialisti, non utilizza la chirurgia per la risoluzione del problema. Il suo obiettivo è elaborare strategie di guarigione attraverso percorso riabilitativi, l’uso di medicinali e l’eventuale utilizzo di supporti esterni come tutori e fasce. Grazie all’azione del fisiatra è possibile posticipare o, addirittura, evitare l’intervento chirurgico.

Occorre prepararsi?

È importante portare con sé eventuali referti passati che potrebbero essere utili per la valutazione complessiva. Al fine di agevolare l’esame, consigliamo l’utilizzo di un abbigliamento comodo e privo di impedimenti che potrebbero limitare i movimenti.

Medici

Dott. ssa Alessandra Spiga
Dott. Angelo Fenu
Dott. ssa Mara Murgiano
Dott. Marco Ladu
Dott. Antonio Serra